ONG - Portiamo le periferie al centro
NO ONE OUT
Periferie al centro
Mission
Lavoriamo insieme alle persone e alle comunità locali per realizzare percorsi di inclusione sociale ed economica nei contesti più fragili.
Vision
Crediamo in un mondo di pace e giustizia sociale e ci impegniamo ogni giorno per renderlo possibile,
perché ogni comunità sia protagonista del cambiamento.
I nostri pilastri
Inclusione delle periferie
Mettiamo al centro delle nostre azioni le persone e le comunità più vulnerabili ed emarginate.
Lavoriamo ogni giorno per favorire occasioni di partecipazione, sviluppando processi inclusivi che sappiano rispettare le diversità e valorizzare le pari opportunità.
Sostenibilità delle azioni
Accompagniamo processi di sviluppo integrati e coerenti rispetto ai contesti locali nei quali operiamo, ricercando la sostenibilità delle azioni in tutte le sue dimensioni: culturale, sociale, istituzionale e finanziaria. Attraverso percorsi di formazione e sensibilizzazione, accresciamo la consapevolezza del valore della sostenibilità nelle comunità locali, perché le stesse se ne approprino.
Attenzione all’ambiente
Lavoriamo proteggendo la biodiversità, conservando e valorizzando gli ambienti naturali, attraverso la ricerca e l’utilizzo di soluzioni meno impattanti sull’ambiente, con una particolare attenzione all’adattamento e alla mitigazione ai cambiamenti climatici per il raggiungimento della sicurezza alimentare e la disponibilità di risorse naturali per le future generazioni.
Costruzione di partenariati solidi
Promuoviamo solidi e stabili partenariati e collaborazioni con gruppi, associazioni, ONG locali e internazionali, università e istituzioni locali, valorizzando le metodologie e le competenze di ognuno. Favoriamo la crescita di relazioni attraverso lo scambio di buone pratiche ed esperienze di cooperazione Sud-Sud.
Rafforzamento del personale locale
Lavoriamo riconoscendo e valorizzando le competenze tecniche e le abilità individuali e di gruppo del personale locale con l’obiettivo di rafforzare le equipe, in modo che possano partecipare attivamente, contribuendo ai processi decisionali per il raggiungimento della futura sostenibilità organizzativa.
NO ONE OUT nasce dall’unione di due storiche ONG: SVI – Servizio Volontario Internazionale e SCAIP – Servizio Collaborazione Assistenza Internazionale Piamartino
I primi passi di SVI, costituito a Brescia nel 1969, sono stati mossi in Burundi, sulla spinta dell’Enciclica Populorum Progressio (1967) di Paolo VI dedicata alla cooperazione tra i popoli e al problema dei Paesi in Via di Sviluppo, mentre SCAIP, fondato a Brescia nel 1983, inizia appoggiando le missioni piamartine (ispirate dal pensiero di San Giovanni Piamarta) in Angola e in Brasile.
L’azione di entrambi gli organismi, mossa dai valori di ispirazione cristiana, è sempre stata orientata alla cooperazione internazionale, a sostegno delle popolazioni più vulnerabili dell’Africa e dell’America Latina, con interventi nati dai bisogni reali delle comunità, per favorirne l’autosviluppo.
Vanni De MicheleKenya
Grethel GianottiMozambico
Vincenzo GhirardiBrasile
Flora ArguitFilippine
Chiara ScarcelloKenya
Luca SerantoniMozambico
Hellen SchoutenVenezuela
Bruno CominiMozambico
Davide TomberliMozambico
Carolina AguileraVenezuela
Paolo RomagnosiPresidente
Albino FranzoniVice Presidente
Fausto ConterConsigliere
Ruggero DucoliConsigliere
Mario RubagottiConsigliere
Massimo GinammiConsigliere
Giancarlo ZaninelliConsigliere
Francesco FerrariConsigliere
Don Roberto FerrantiDelegato del Vescovo di Brescia