ONG - Portiamo le periferie al centro
5xmille
Aiuta le comunità locali in Africa e America Latina a rendersi autonome con progetti di agroecologia sostenibile.
Nella dichiarazione dei redditi, firma e scrivi il codice fiscale 80012670172.
Siamo accanto alle comunità locali con l'avvio di pratiche agroecologiche sostenibili,
migliorando le condizioni di vita della popolazione
e in particolare delle donne e dei bambini .
Scopri come lo puoi fare anche TU.
Il 5×mille è una quota percentuale dell’IRPEF (Imposta sul Reddito delle Persone Fisiche). Può essere destinata alle associazioni di volontariato, ma anche agli enti della ricerca scientifica o del terzo settore che svolgono attività socialmente utili.
Per devolvere il tuo 5×mille a NO ONE OUT, sui modelli della dichiarazione dei redditi, metti la tua firma e inserisci il nostro codice fiscale 80012670172 nel primo riquadro relativo agli Enti del Terzo Settore e alle Onlus.
Differenza tra 5xmille, 8xmille e 2xmille
Quando si fa la dichiarazione dei redditi, il cittadino è invitato a esprimere la sua preferenza anche per l’8xmille e il 2xmille. Quest’ultimi non vanno confusi con il 5 per mille, perché sono misure diverse.
L’8xmille è la quota che può essere destinata alle confessioni religiose: Chiesa Cattolica, Comunità Ebraiche Italiane, Chiesa Apostolica, Diocesi Ortodossa Italiana, Chiesa Luterana in Italia, Chiese Metodiste e Valdesi, Unione Buddhista, Unione Induista, Unione Cristiana Evangelica Battista, Chiesa Avventista del settimo giorno e Assemblee di Dio in Italia.
Il 2xmille, invece, è la quota percentuale dell’IRPEF che il contribuente può destinare ai partiti politici.
5xmille: tutte le scadenze del 2024
Ecco tutte le scadenze che dovete rispettare per questo 2024.
730 ordinario
Possono presentare il Modello 730 i dipendenti e/o pensionati con spese da detrarre.
Cerca il box con la dicitura “Sostegno del volontariato e delle altre organizzazioni non lucrative…”, inserisci il codice fiscale di NO ONE OUT: 80012670172 e firma. Puoi consegnare il Modello 730 compilato e firmato presso il CAF di zona o al tuo commercialista.
Entro il 30 settembre 2024 per chi presenta il Modello 730 al sostituto d’imposta che presta assistenza fiscale, al Caf o al professionista abilitato.
730 precompilato
Entro il 30 settembre 2024 per chi presenta il Modello 730 direttamente all’Agenzia delle entrate.
Entro il 30 settembre 2024 per chi lo presenta al sostituto d’imposta che presta assistenza fiscale, al Caf o al professionista abilitato.
Modello Redditi Persone Fisiche (Ex Unico)
Possono presentare il Modello Unico tutti i contribuenti. Cerca il box con la dicitura “Sostegno del volontariato e delle altre organizzazioni non lucrative…”, inserisci il codice fiscale di NO ONE OUT: 80012670172 e firma. Puoi consegnare il Modello Unico compilato e firmato presso gli uffici postali oppure al CAF di zona o al tuo commercialista, che lo invieranno in forma telematica.
Entro il 15 ottobre 2024.
Il modello va trasmesso esclusivamente in via telematica, tramite i servizi online dell'Agenzia delle Entrate, direttamente o tramite intermediario abilitato.
Come destinare il 5xmille
Per devolvere il tuo 5xmille a NO ONE OUT, sui modelli della dichiarazione dei redditi, basta mettere la tua firma e il nostro codice fiscale 80012670172 nel primo riquadro relativo agli Enti del Terzo Settore e alle Onlus.
Ci sono due cose importanti che devi ricordare: se firmi e non inserisci il codice fiscale di NO ONE OUT, il tuo 5xmille verrà ridistribuito in maniera proporzionale tra tutti i soggetti beneficiari. Se non firmi, la quota rimane allo Stato.
Proviamo a rispondere ai dubbi più frequenti
No, non costa nulla! Il 5xmille non è una spesa aggiuntiva. Se si decide di non destinarlo a nessuno, quella parte di IRPEF sarà comunque versata allo Stato.
RENDICONTAZIONE 5xmille
La trasparenza di NO ONE OUT sul 5xmille
Tutti i beneficiari del 5xmille sono tenuti a dimostrare in maniera chiara e trasparente un rendiconto che viene pubblicato dall'Agenzia delle Entrate.
Grazie alle donazioni 5xmille, abbiamo ottenuto tanti risultati, continuando a portare "le periferie al centro” e migliorando la vita di tante persone!
Scopri cosa abbiamo fatto: