ONG - Portiamo le periferie al centro    

MAPPA

ALBANIA - Alle periferie d’Europa. Percorsi di inclusione economica nella Diocesi di Rrëshen

Share
Image

ALBANIA - Alle periferie d’Europa. Percorsi di inclusione economica nella Diocesi di Rrëshen.

 

  • Inizio progetto: Dicembre 2020
  • Durata del progetto: 3 anni

L’Albania conta una popolazione complessiva di oltre 2,8 milioni di abitanti distribuiti in un’area di 28.750 km2 e una linea costiera di 362 km. Circa il 14% della popolazione è stimata essere vulnerabile alla povertà, la quota di giovani disoccupati che non lavorano né studiano è quasi triplo (31,75% fonte IndexMundi) rispetto alla media UE dell’11,5% (dati 2017 sull’occupazione e gli sviluppi sociali - ESDE), e di questi più di tre quarti sono disoccupati di lunga durata. Oltre agli alti livelli di disoccupazione e a un settore industriale sottosviluppato e comunque presente solo nella zona costiera dove si concentrano i centri più abitati, nelle aree interne come la valle del Mat l’unica attività economica è data da un’agricoltura di sussistenza. La coltivazione e il piccolo allevamento avvengono solo su base familiare e mancano di competenze e strumenti adeguati a una produzione che permetta di andare oltre alla semplice sussistenza familiare.

L’obiettivo

Contribuire al miglioramento della qualità di vita e all’inclusione economica dei soggetti vulnerabili della Diocesi di Rrëshen. Favorire l’inclusione economica dei gruppi vulnerabili residenti nei Municipi di Klos e Mat.

Il progetto

Il progetto mira a migliorare l’inclusione economica delle famiglie residenti in villaggi rurali attraverso la formazione professionale e il supporto allo sviluppo di attività di produzione agroalimentare (ortofrutta e latticini) orientata al mercato. Si diffonderà tra gli abitanti dei comuni interessati, e in particolare tra le famiglie residenti nei piccoli villaggi delle aree montane la possibilità di accedere a percorsi di formazione professionale nel settore agroalimentare (agricoltura orientata al mercato, produzione latte e derivati, ecc.). Si porrà particolare attenzione alle fasce giovanili a basso reddito per favorire modalità di occupazione e lavoro sul territorio che possano disincentivare la pratica comune dell’emigrazione fuori dal Paese. Verrà organizzato un nuovo vivaio e un vigneto destinato ad essere un’area dove sperimentare nella pratica nuove tecniche di agricoltura orientata al mercato. L’area agricola destinata a vivaio e vigneto sarà dotata di acqua proveniente a caduta dalle montagne circostanti. Per migliorare le possibilità di generazione di reddito per le famiglie contadine si provvederà a potenziare un caseificio familiare già attivo che lavora latte bovino proveniente da 42 famiglie locali. Si provvederà infine a realizzare percorsi formativi dedicati in entrambi i settori.

I beneficiari

648 persone (162 famiglie) che parteciperanno alle attività agricole e legate alla filiera del latte.

Responsabile del progetto

Daniele Bordoli

Partner

Caritas Diocesi di Rrëshen Albania

MMI-Medicus Mundi Italia 

MLFM-Movimento Lotta Fame nel Mondo 

Finanziatore

8x1000chiesa

 

Altre news

logo_w.png

ONG - Portiamo le periferie al centro

NO ONE OUT

Via Collebeato, 26
25127 Brescia, Italia
Telefono: +39 030 6950381

E-mail: nooneout@nooneout.org

Cellulare: +39 351 8959897 (solo Whatsapp - Iscriviti gratuitamente per rimanere aggiornato: salva il numero nella tua rubrica e mandaci un messaggio con: "nome+cognome+iscrivimi")

Codice Fiscale: 80012670172

Ente del Terzo Settore (ETS) iscritto al Registro Unico del Terzo Settore (RUNTS) con il n. 29821

Iscritto al Registro delle Persone Giuridiche della Prefettura di Brescia al n. 57

Iscritto all'Elenco delle Organizzazioni della Società Civile dell'AICS con decreto n. 2016/337/000273/4 del 04/04/2016 e con decreto n. 3/2021 del 28/01/2021

Modello Organizzativo D.Lgs. 231/01

Whistleblowing Policy

Whistleblowing - Segnalazioni

Newsletter

Iscriviti per rimanere aggiornato.