ONG - Portiamo le periferie al centro
- Home
- Cosa Facciamo
- I Nostri Progetti
- Progetti Conclusi
- KENYA - By Youth Side! Servizi di salute inclusivi per i giovani nella lotta all’HIV
Progetti Conclusi
KENYA - By Youth Side! Servizi di salute inclusivi per i giovani nella lotta all’HIV
Progetti conclusi
' di lettura
By Youth Side! Servizi di salute inclusivi per i giovani nella lotta all’HIV
-
Inizio progetto: Aprile 2022
-
Durata del progetto: 2 anni
La situazione aggiornata del Kenya fornisce una fotografia di un Paese impegnato nella lotta all’HIV con investimenti importanti e mirati, ma che non sono riusciti a condurre al raggiungimento degli obiettivi “90 – 90 – 90” dell’Agenda 2030 di UNAIDS. Delle 47 Contee che compongono il Kenya, 13 concorrono al 72% delle nuove infezioni. Di queste 13 fa parte Machakos, specifica area di intervento del progetto che mira a contribuire alla strategia nazionale di lotta all'HIV per una copertura sanitaria universale proponendo un’azione di rafforzamento dei servizi del sistema sanitario pubblico impegnati nella riduzione di nuove infezioni da HIV, della mortalità correlata all'AIDS e dello stigma tra adolescenti e giovani.
L’obiettivo
Rafforzare i servizi del sistema sanitario pubblico per contribuire alla riduzione di nuove infezioni da HIV, della mortalità correlata all'AIDS e dello stigma tra adolescenti e giovani, nella Contea di Machakos.
Il progetto
Si interviene su 6 strutture ospedaliere pubbliche selezionate delle Sub-Contee di Machakos, Kangundo, Kathiani, Mwala e delle rispettive comunità, con una azione strutturata su 3 componenti.
Per la prima componente “Prevenzione dell’HIV” il progetto vuole rafforzare il coordinamento e riferimento comunitario tra i diversi livelli del sistema sanitario in collaborazione con il personale sanitario e gli operatori socio-sanitari c.d. “Community Health Volunteers” (CHVs).
La seconda componente “Aderenza al trattamento antiretrovirale”, contribuisce al miglioramento dell’offerta dei servizi sanitari che fanno seguito allo step di conoscenza del proprio status di sieropositività. Oltre alla formazione continua, il progetto può contare sulla collaborazione di Counsellors esperti in aderenza alla terapia antiretrovirale e di “Educatori alla pari” che, grazie alle 28.800 sedute previste, intercetteranno e coinvolgeranno 5.760 giovani. Sarà inoltre reso disponibile un fondo condizionato all’aderenza al trattamento per il supporto economico di 120 giovani.
Per la terza componente “Lotta a stigma e discriminazione” il progetto realizza: i) una ricerca operativa su relazione e impatto della disclosure sull’aderenza al trattamento ii) un’attività di capacity building del KENEPOTE (Kenya Network of HIV positive teachers) che consentirà lo svolgimento di 120 sessioni di educazione sessuale e Lifeskills raggiungendo circa 3.600 ragazzi e adolescenti negli ambienti scolastici e iii) un’accurata campagna di comunicazione e informazione sui temi del progetto.
I beneficiari
-
27.766 beneficiari diretti: la principale fascia d’età sono adolescenti e giovani adulti (10 - 24 anni), con una rappresentanza femminile significativa superiore al 66%.
Responsabile del progetto
Giulia Gianelli (Capoprogetto) e Vanni De Michele (Rappresentante paese)
Partner
- Medicus Mundi Italia (MMI)
- Università degli Studi di Verona - Dipartimento Diagnostica e Sanità Pubblica
- Deaf Empowerment Kenya (DEK)
Finanziatori
Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo (AICS)