ONG - Portiamo le periferie al centro
- Home
- Cosa Facciamo
- I Nostri Progetti
- Progetti Conclusi
- ITALIA - Come l’Okapi
Progetti Conclusi
ITALIA - Come l’Okapi
Progetti conclusi
' di lettura
Come l’Okapi Percorsi formativi per favorire il dialogo e superare l’omologazione
- Inizio: Aprile 2018 – Fine: Ottobre 2019
- Durata del progetto: 18 mesi
Negli ultimi vent’anni la società italiana e le realtà educative hanno visto una profonda trasformazione nella composizione della popolazione, in relazione alla progressiva ed elevata presenza di ragazzi e ragazze con cittadinanza non italiana, sovente coinvolti nei percorsi migratori dei loro genitori, ma, soprattutto negli anni più recenti, nati nel nostro paese. Si conferma un costante e significativo incremento nelle iscrizioni degli alunni stranieri nelle scuole italiane. Il contesto territoriale di riferimento è il territorio lombardo, dove l’esistenza di realtà locali a elevata presenza di minori con origine straniera, comporta problemi in ordine alla formazione di competenze per la gestione delle classi e per i rapporti con le famiglie.
L’obiettivo
Realizzare in Lombardia percorsi concreti per valorizzare le differenze e per sviluppare un senso di appartenenza alla comunità globale.
Il progetto
Il progetto prevede azioni diverse rivolte a studenti di ogni ordine e grado e alla cittadinanza. I laboratori didattici, in particolare, lavorano sulla percezione di sé e dell’“altro” per imparare a relazionarsi senza paure e preconcetti. A conclusione dei laboratori, con l’aiuto di alcuni giovani street artist, gli alunni realizzano dei murales per lasciare un messaggio in favore del dialogo e dell’inclusione. Con gli alunni più grandi (triennio scuola superiore) si prevede di realizzare un progetto di ricerca sociale per indagare i concetti di inclusione ed esclusione. I risultati della ricerca saranno poi raccontati in un breve video, interamente ideato e montato dai ragazzi con il supporto di un videomaker e regista professionista.
I beneficiari
I beneficiari del progetto sono 17.600 ragazze e ragazzi di età compresa tra i 6 e i 20 anni di 60 realtà locali lombarde, 1.050 educatori, insegnanti, responsabili dei cag, dirigenti e amministratori pubblici.
Finanziatore
Partner
Aspem, Cast, Cbm, Coe, Deafal, Il Sole, Mani Tese, Mlfm, Mmi, Pro.Sa, Scaip, Acea, Altropallone, Colomba, Compagnia Africana, Comune di Brescia, Comune di Milano, Ed-Work, Elikya, Guardavanti, Isola Solidale, Project for People, Ruah
“Un laboratorio di due ore sicuramente non cambierà la vita dei bambini e dei ragazzi che abbiamo incontrato, ma siamo certe di aver fornito stimoli per potersi costruire un’opinione personale e affrontare la vita quotidiana con un diverso punto di vista”
(Anna, volontaria Servizio Civile)
Altre news
No One Out
No One Out