ONG - Portiamo le periferie al centro
- Home
- Cosa Facciamo
- I Nostri Progetti
- Progetti Conclusi
- KENYA - Empowerment socio-economico per i giovani in trattamento antiretrovirale negli slum di Nairobi
Progetti Conclusi
KENYA - Empowerment socio-economico per i giovani in trattamento antiretrovirale negli slum di Nairobi
Progetti conclusi
' di lettura
KENYA - Empowerment socio-economico per i giovani in trattamento antiretrovirale negli slum di Nairobi
-
Inizio progetto: Aprile 2021
-
Durata del progetto: 1 anno
Il Kenya ha una popolazione di oltre 40 milioni di abitanti e l’epidemia di HIV nel paese risulta la terza al mondo, con 1,6 milioni di persone contagiate, delle quali più della metà (53%) non è consapevole del proprio stato di sieropositività. Un numero elevatissimo di nuove infezioni, circa il 30%, si verifica tra le persone appartenenti alla cosiddetta “popolazione chiave” (Key Population), che comprende prostitute, omosessuali, transgender, carcerati e tossicodipendenti per via endovenosa. Negli anni, il Paese ha fatto notevoli progressi nella lotta all’HIV, ma ancora oggi un’alta percentuale di persone sieropositive affronta alti livelli di discriminazione e stigmatizzazione che impediscono e condizionano l’accesso al trattamento. Nairobi registra il 65% delle nuove infezioni annuali del paese e la diffusione dell’HIV è dovuta all’alta densità e mobilità della popolazione nella contea, con circa 160.000 persone che vivono con il virus, la maggior parte abitanti delle baraccopoli.
L’obiettivo
Contribuire al miglioramento delle condizioni di vita della popolazione giovanile HIV+ che vive negli insediamenti informali di Nairobi, nelle quattro Sub-contee di Mathare, Embakasi North, Ruaraka e Kamukunji in Kenya.
Il progetto
Il progetto mira al miglioramento delle condizioni di vita della popolazione giovanile HIV+ che vive negli insediamenti informali di Nairobi (Kenya). Nello specifico promuove l’aderenza alla cura e al trattamento per la popolazione giovanile HIV+ degli slum attraverso il counselling e l’inclusione finanziaria per il rafforzamento delle capacità tecniche, imprenditoriali e le attitudini personali dei giovani. Il progetto prevede la partecipazione attiva di 10 counsellors e la formazione a 10 peer educators su temi di gestione economico-imprenditoriale in modo che possano trasmettere le conoscenze tramite peer education ai loro coetanei all'interno dei centri di salute. L’intervento è costituito da una fase prettamente formativa e successivamente da una fase che favorisce l’attivazione di meccanismi di mutuo aiuto e di autofinanziamento che consentano in un caso l’aderenza al trattamento sanitario e nell'altro la possibilità di alternative al rischio microcriminalità.
I beneficiari
I beneficiari diretti dell’intervento :
- 1000 giovani coinvolti nel servizio di counselling per l’aderenza al trattamento e l’analisi della carica virale
- 10 peer educators formati in avvio e gestione di piccole attività imprenditoriali e in educazione finanziaria
- 1000 giovani formati in avvio e gestione di microimprese
I beneficiari indiretti saranno le famiglie dei giovani partecipanti al programma di formazione professionale.
Responsabile del progetto
Vanni De Michele (rappresentante Paese e capoprogetto)
Partner
Women Fighting AIDS in Kenya (WOFAK)
Finanziatori
Progetto sostenuto con i fondi Otto per Mille della Chiesa Valdese.
Altre news
No One Out