ONG - Portiamo le periferie al centro
- Home
- Cosa Facciamo
- I Nostri Progetti
- UCRAINA - Supporto d’emergenza alle attività dell’Arcidiocesi di Ivano-Frankivs'k
I Nostri Progetti
UCRAINA - Supporto d’emergenza alle attività dell’Arcidiocesi di Ivano-Frankivs'k
Progetti in corso
' di lettura
- Inizio progetto: Dicembre 2024
- Durata del progetto: 6 mesi
Il progetto si realizza nell’Oblast di Ivano-Frankivs'k, una delle 24 regioni che costituiscono l'Ucraina. A seguito del conflitto armato, un grandissimo numero di persone si è trasferito nell’Oblast in cerca di un riparo sicuro. La città di Ivano-Frankivs'k ha più che raddoppiato la sua popolazione a causa del conflitto.
L’obiettivo
Fornire supporto di emergenza per persone colpite dal conflitto (persone con disabilità, rifugiati interni, la popolazione più anziana e familiari di caduti in guerra).
Il progetto
Il centro sanitario San Luca garantisce servizi medici per le vittime della guerra. A causa dei combattimenti, gli ospedali sono attualmente sovraccarichi di militari. Questa situazione impedisce l'accesso a persone appartenenti a categorie vulnerabili della popolazione. Nel frattempo, le condizioni di guerra hanno aggravato le malattie croniche e aumentato i casi di infarto e ictus anche in età più giovane. Il San Luca è l'unico ospedale di ispirazione cattolica in Ucraina che offre un'ampia gamma di servizi medici. Si tratta di un progetto sociale che, in tempi di pace, offriva servizi medici agevolati grazie al rifinanziamento delle entrate derivanti dai pazienti in grado di pagare. Il progetto garantisce l’erogazione di pacchetti sanitari gratuiti per famiglie vulnerabili.
I beneficiari
65 famiglie in stato di vulnerabilità.
Partner
Fondazione Misericordia
Finanziatori
Fondazione Museke Onlus