ONG - Portiamo le periferie al centro

Il Bilancio Sociale 2023 è online!

Bilancio Sociale 2023

Le parole del Presidente Paolo Romagnosi:

È con queste poche righe che introduco il bilancio sociale 2023 di NO ONE OUT. Nelle prossime pagine troverete esposta la sintesi di quanto realizzato nell’anno trascorso, sia per quanto concerne le attività svolte in Italia e all’estero, sia in termini di risultati raggiunti nei difficili contesti in cui ci troviamo ad operare. Il 2023 ha visto l’organismo e la sua governance impegnati nell’elaborazione e, di seguito, nell’approvazione di un piano strategico che guiderà l’azione di NO ONE OUT nel corso di questo mandato, mettendo anche le basi per delineare una linea strategica di ampio respiro. Tale documento, di cui nelle prossime pagine si pubblica un estratto, è stato frutto di un intenso lavoro che ha coinvolto i membri del consiglio, i soci e lo staff in Italia e all’estero in una serie di riunioni, incontri e approfondimenti. Si tratta ora di dare operatività a quanto elaborato, tenendo conto che l’agire ci impone di inevitabilmente intelligenza e capacità di leggere la realtà in cui stiamo operando. Il contesto in cui agiamo, infatti, è estremamente fluido e mutevole, spesso oltre ogni nostra più attenta previsione. Pensiamo ad esempio alla crisi dei prezzi di beni e servizi in vari paesi africani, o al susseguirsi degli eventi legati ai cambiamenti climatici in paesi in cui tali eventi, fino a pochissimi anni fa, non si registravano, se non marginalmente. Avere quindi alcuni obiettivi organizzativi chiari e, nel contempo, adattare la pianificazione dell’azione per essere sempre rispondenti ai bisogni reali dei contesti, dei paesi e dei partecipanti ai nostri programmi, è quanto abbiamo attuato nel corso del 2023 e quanto continueremo a fare. Tra gli aspetti più rilevanti della nostra pianificazione strategica troviamo un lavoro volto all’efficientamento della struttura, da realizzare attraverso un miglioramento della raccolta fondi pubblica e privata, e altresì un lavoro di procedurizzazione dei processi operativi.

A livello invece di strategia futura, è stata ufficializzata la volontà di procedere, in modo celere e concreto, verso relazioni con altre ONG, con cui si possa condividere una visione di futuro che porti anche a collaborazioni strutturali. Nel corso del 2023, è stato attivato un tavolo di lavoro con altri soci della nostra Federazione di riferimento, la FOCSIV, che sta lavorando in modo molto attivo per portare a questo auspicabile risultato. Non sono mancate poi, nel corso dell’anno, le moltissime iniziative sul nostro territorio. Il mio ringraziamento va quindi ai volontari di NO ONE OUT e allo Staff senza i quali tutto ciò non sarebbe stato possibile. Mi riferisco in modo particolare a “NO ONE OUT in Festa!”, alle campagne “Arte si fa Pane” e “Abbiamo riso per una cosa seria”, che hanno mobilitato tantissimi volontari e volontarie. Ricordo inoltre il grande sforzo organizzativo che ha permesso la realizzazione dell’iniziativa con Francesco Costa, e gli innumerevoli laboratori realizzati nelle scuole di Brescia e in particolare dei territori della Val Trompia e della Val Camonica.

Clicca questo link per leggerlo!

QUI trovi il Bilancio di Esercizio 2023

Altre news

logo_w.png

ONG - Portiamo le periferie al centro

NO ONE OUT

Via Collebeato, 26
25127 Brescia, Italia
Telefono: +39 030 6950381

E-mail: nooneout@nooneout.org

Cellulare: +39 351 8959897 (solo Whatsapp - Iscriviti gratuitamente per rimanere aggiornato: salva il numero nella tua rubrica e mandaci un messaggio con: "nome+cognome+iscrivimi")

Codice Fiscale: 80012670172

Ente del Terzo Settore (ETS) iscritto al Registro Unico del Terzo Settore (RUNTS) con il n. 29821

Iscritto al Registro delle Persone Giuridiche della Prefettura di Brescia al n. 57

Iscritto all'Elenco delle Organizzazioni della Società Civile dell'AICS con decreto n. 2016/337/000273/4 del 04/04/2016 e con decreto n. 3/2021 del 28/01/2021

Modello Organizzativo D.Lgs. 231/01

Whistleblowing Policy

Whistleblowing - Segnalazioni

Iscriviti per rimanere aggiornato.