ONG - Portiamo le periferie al centro
MARCIA PER L'ACCOGLIENZA E LA CITTADINANZA I 14.10.23 ORE 14:30 - Largo Formentone
News
' di lettura
Share
MARCIA PER L'ACCOGLIENZA E LA CITTADINANZA
Nessuna persona esclusa
Sabato 14 ottobre 2023 ore 14.30
Partenza da Largo Formentone - Brescia
Marciamo insieme per il diritto di essere accolti delle persone in fuga e in pericolo!
Ancora oggi dobbiamo assistere all’orrore della guerra (almeno 23 conflitti ad alta intensità ancora in corso) che produce l’esodo di milioni di persone in cerca d’asilo e rifugio. Ad esso si sommano i cittadini e le cittadine in fuga da regimi autoritari o dalla crisi climatica globale, determinata dall’attuale sistema economico, vorace e dissennato.
E' un dato di fatto che la società italiana (ed europea) è ormai composita e multiculturale, fondata su tradizioni, sensibilità e biografie diverse che hanno trovato e trovano ogni giorno il modo di convivere pacificamente.
Tuttavia, la legge sulla cittadinanza ha ormai 30 anni e un’intera generazione (il 10% della popolazione studentesca) pienamente italiana, è incomprensibilmente ritenuta dalle nostre leggi “straniera”.
Manifestiamo per chiedere con forza:
- La riforma della legge sulla cittadinanza che superi lo ius sangunis per giungere ad un sistema equo, inclusivo e lungimirante
- Il superamento della legge Bossi-Fini e la riforma del testo unico affinché si attivino canali di ingresso regolari e sicuri
- L’ampliamento del Sistema d’Accoglienza e Integrazione e la sua diffusione strutturata, equa e capillare sul territorio nazionale, che consenta il superamento definitivo dei Centri di Accoglienza Straordinaria, espressione di una logica emergenziale e inadeguata.
- La cessazione degli accordi Italia-Libia e di ogni altra forma violenta e repressiva di esternalizzazione delle frontiere.
L’Europa nella quale ci riconosciamo non è quella degli accordi con i carcerieri libici o turchi, né quella degli egoismi nazionalistici che condannano migliaia di persone alla morte o alla violenza dei respingimenti lungo i confini.
L’Europa nella quale vogliamo riconoscerci è il continente unito da libertà, eguaglianza e fraternità, terra del diritto e dei diritti, laica, multiculturale ed aperta alle diverse storie individuali e collettive che la compongono.
E allora tutti in marcia, per l’accoglienza e la cittadinanza!
Partecipa e condividi gli aggiornamenti sui social
Facebook: brescia.ioaccolgo
Instagram: ioaccolgo.bs
Con il patrocinio del Comune di Brescia. Iniziativa organizzata dalla rete Io Accolgo Brescia, la Consulta per la cooperazione e la pace del Comune di Brescia, Il Coordinamento provinciale degli Enti locali per la pace e la cooperazione internazionale, il Coordinamento SAI Provincia di Brescia, Il Forum Terzo Settore Brescia.
È possibile aderire alla manifestazione mandando una mail all’indirizzo