ONG - Portiamo le periferie al centro
Speciale America Latina_novembre 2024
News
' di lettura
Speciale BRASILE - novembre 2024
Da molti anni NO ONE OUT opera nello stato brasiliano del Parà con la Scuola Ecrama, una realtà che sorge in Amazzonia ed eroga corsi di formazione principalmente sui temi dell'agroecologia e della cittadinanza attiva.
La formazione di Ecrama si articola durante l'anno in moduli che alternano lezioni teoriche ad attività pratiche. Fondamentale è la restituzione che i partecipanti ai corsi fanno all'interno delle proprie comunità di appartenenza. Si tratta di un processo virtuoso di moltiplicazione e diffusione delle conoscenze.
Guarda le interviste ad alcuni dei partecipanti al corso di Gestione delle associazioni di economia solidale tenutosi presso la Scuola Ecrama lo scorso ottobre! Scoprirai chi sono i protagonisti del nostro progetto in Brasile e percepirai il loro entusiasmo nell'essere parte attiva del cambiamento.
A cura di Vincenzo Ghirardi, Mahdi Mezzoudji e Andrea Tornielli.
Buona visione!
Lucimar Moraes de Araùjo, 45 anni
Rappresentante associazioni locali
Comunità di Alto Bonito Cachoeira do Pirià
Elerson José Moraes de Araùjo, 21 anni
Partecipante al corso
Comunità di Alto Bonito Cachoeira do Pirià
Ivanete Assis Nazaré Silva, 36 anni
Partecipante al corso
Comunità di Sao Joao do Caité
Leiane Zacarias do Nascimento, 25 anni
Membro di ATAVIDA (trasformazione prodotti alimentari e fitoterapici)
Comunità Quilombola di Santa Luzia do Parà
Speciale VENEZUELA - novembre 2024
NO ONE OUT è attiva in Venezuela dagli anni Ottanta con moltissimi progetti. Abbiamo accompagnato nel tempo le alterne vicende di questo paese, caratterizzato dall'enorme ricchezza petrolifera che lo pone al centro di interessi internazionali.
Qui potete leggere le interessanti riflessioni di Adelmo Becerra, un militante sociale di lungo corso, nonché dirigente sindacale impegnato tra i lavoratori del Settore Pubblico.
Adelmo Becerra parte da un'analisi della situazione venutasi a creare in Venezuela dopo le elezioni dello scorso luglio, che si sono chiuse tra i disordini, la mancata comunicazione dei risultati dettagliati e il non riconoscimento internazionale. Affronta poi il tema della crisi economica e migratoria del paese in un contesto mondiale in rapido mutamento.
Intervista e traduzione a cura della direttrice di NO ONE OUT Federica Nassini.
Buona lettura!