ONG - Portiamo le periferie al centro
- Home
- Cosa Facciamo
- I Nostri Progetti
- MOZAMBICO - Orticoltura e nutrizione per la sicurezza alimentare delle comunità rurali in Mozambico
I Nostri Progetti
MOZAMBICO - Orticoltura e nutrizione per la sicurezza alimentare delle comunità rurali in Mozambico
Progetti in corso
' di lettura
Orticoltura e nutrizione per la sicurezza alimentare delle comunità rurali in Mozambico
-
Inizio progetto: Gennaio 2024
-
Durata del progetto: 18 mesi
Ad oggi il Mozambico rimane uno dei Paesi più poveri a livello globale: nella classifica degli Stati per Indice di Sviluppo Umano, elaborata dal Programma delle Nazioni Unite per lo Sviluppo (2021) il paese si colloca infatti alla 185a posizione su 189 Paesi.
In particolare, sul territorio provinciale di Inhambane, è stata realizzata su richiesta delle autorità locali responsabili per i temi di agricoltura, sicurezza alimentare e salute, un’analisi dei bisogni, la quale ha messo in evidenza la necessità di un intervento che abbia come target geografico prioritario le comunità rurali più remote e svantaggiate dei distretti di Funhalouro, Homoine e Morrumbene, e come focus di azione il miglioramento della produzione orticola e dello stato nutrizionale della popolazione, in particolare donne e bambini, ai fini del raggiungimento della sicurezza alimentare.
L’obiettivo
Migliorare le produzioni orticole e lo stato nutrizionale delle famiglie nelle aree rurali nei Distretti di Funhalouro, Homoine e Morrumbene, nella provincia di Inhambane.
Il progetto
Il progetto intende dare una risposta concreta ai problemi di insicurezza alimentare rilevati nei tre Distretti di Morrumbene, Homoine e Funhalouro, nella Provincia di Inhambane, attraverso un intervento multisettoriale volto a migliorare le produzioni orticole e lo stato nutrizionale delle famiglie target. Le tre aree target sono state scelte in accordo con il Governo provinciale sulla base dei dati distrettuali e provinciali, che le identificano quali zone che risentono maggiormente di problematiche di insicurezza alimentare e degli effetti del mutamento climatico, in particolare della siccità e del passaggio dei cicloni Dineo, Idai e Kenneth.
Nello specifico, l’azione garantirà una maggiore disponibilità di attrezzature agricole, sementi, sistemi di micro-irrigazione e risorse economiche necessarie al miglioramento delle produzioni agricole nelle aree rurali identificate, in particolare quelle più remote e colpite dalla siccità.
Per affrontare la situazione alimentare e la sottodiagnosi della malnutrizione nella Provincia di Inhambane inoltre, si interverrà su diversi aspetti che contribuiscono a garantire migliori condizioni di sicurezza alimentare, favorendo l’accesso ai servizi di salute, promuovendo buone e salutari pratiche alimentari tali da poter prevenire la malnutrizione, nonché realizzando un intervento di screening a tappeto della malnutrizione.
I beneficiari
I beneficiari del progetto (circa 40.700 persone) sono stati identificati tra le 54 comunità nelle aree rurali dei Distretti target in condizioni di particolare vulnerabilità dal punto di visto della salute e della nutrizione e a rischio di esclusione socio-economica, a causa del limitato accesso ai servizi sanitari di base e alle risorse necessarie alla produzione orticola.
Responsabile del progetto
Grethel Gianotti
Partner
|
Finanziatori
Otto per mille dell’IRPEF a diretta gestione statale (Presidenza del Consiglio dei Ministri)