ONG - Portiamo le periferie al centro
- Home
- Cosa Facciamo
- I Nostri Progetti
- MOZAMBICO - Semeando Valor. Accesso alla catena del valore della filiera dell’anacardio per l’inclusione socio-economica degli agricoltori familiari
I Nostri Progetti
MOZAMBICO - Semeando Valor. Accesso alla catena del valore della filiera dell’anacardio per l’inclusione socio-economica degli agricoltori familiari
Progetti in corso
' di lettura
Semeando Valor. Accesso alla catena del valore della filiera dell’anacardio per l’inclusione socio-economica degli agricoltori familiari
-
Inizio progetto: Gennaio 2023
-
Durata del progetto: 36 mesi
Il progetto promuove l’inclusione socio-economica degli agricoltori familiari nella Provincia di Inhambane, un’area del Mozambico vulnerabile agli effetti dei cambiamenti climatici e in cui il 90% dei residenti pratica un’agricoltura di sussistenza.
Caratteristiche comuni dell’area di intervento sono la bassa produttività, dovuta a scarse competenze, e difficoltà ad accedere a strumenti per l’agricoltura, al mercato e al credito. Nell’entroterra, la presenza di terreni aridi non permette lo sviluppo della frutticoltura, tranne quella dell’anacardio. Quest’ultimo, coltivato da piccoli produttori (circa 20 piante/famiglia), è nella quasi totalità colpito dalla fitopatia fungina dell’oidio che ne inibisce la produzione.
L’iniziativa intende rispondere alla sfida del potenziamento della produttività delle colture intervenendo anche sul miglioramento delle pratiche agricole di gestione dei frutteti di anacardio già esistenti nelle comunità rurali, attraverso un maggiore accesso alle risorse economiche e tecniche che gli agricoltori familiari possano investire per l’aumento sostenibile della produzione e della produttività dei propri campi.
L’obiettivo
Aumentare la produttività e migliorare la sostenibilità dei sistemi di produzione agricola familiare nei Distretti di Morrumbene, Homoine, Inharrime, Funhalouro e Panda
Il progetto
Il progetto mira a rafforzare la produzione delle varietà policlonali di semente di anacardio attraverso la creazione e il potenziamento di tre centri di produzione cui fare seguito con la creazione di 960 nursery familiari per la distribuzione dei semi in forma capillare.
L’azione mira inoltre ad aumentare in modo sostenibile le produzioni agricole ad alto valore di mercato e ad elevato valore nutrizionale nelle aree rurali attraverso la promozione di consociazioni, il trattamento delle piante colpite da Oidio e la creazione di un centro per la riparazione delle motopompe necessarie ai trattamenti.
L’accesso ai servizi finanziari per il settore sarà garantito attraverso la creazione di prodotti di credito specifici per la filiera dell’anacardio.
Infine mira a rafforzare le organizzazioni e le reti di produttori agroalimentari nei Distretti target, con particolare riferimento alle capacità tecniche, alla partecipazione e alla leadership delle donne.
I beneficiari
I beneficiari diretti (31.221 persone) sono costituiti principalmente da produttori familiari di anacardio, oltre a membri di 16 organizzazioni locali coinvolti nella filiera di trasformazione della noce, funzionari pubblici e rappresentanti di piccole e medie imprese di trasformazione agroalimentare.
Responsabile del progetto
Luca Serantoni (Coordinatore progetto)
Bruno Comini (Rappresentante Paese)
Partner
|
Finanziatori
Agenzia Italiana Cooperazione allo Sviluppo (AICS)